Branca esploratori e guide

  • B.P. ha inizialmente pensato lo scoutismo per questa fascia d’età, applicando la tecnica dello scouting: la vita al campo, l’osservazione, l’orientamento e altre attività che stimolano l’assunzione della responsabilità, la concretezza, lo spirito di organizzazione e il lavoro di squadra;
  • la branca è organizzata in pattuglie ossia piccoli gruppi guidati dai ragazzi stessi; le pattuglie formano poi il reparto;
  • la pattuglia è considerata l’unità educativa essenziale per questa branca, perché costituisce la principale scuola di formazione della personalità di ciascun ragazzo che prende coscienza delle proprie responsabilità;
  • ogni pattuglia ha un capo pattuglia al quale vengono date responsabilità reali e una reale autonomia; i capi pattuglia di un reparto formano il consiglio dei capi e contribuiscono alle decisioni sulle attività di reparto;
  • ciascun ragazzo ha nella pattuglia un proprio incarico che deve svolgere personalmente (vicecapo, magazziniere, segretario, cassiere ecc.);
  • ogni pattuglia è contraddistinta da un nome di animale, ha una bandierina (guidone), un proprio grido, cerimoniale, tradizioni, un proprio “angolo” nelle sede di reparto;
  • uno dei principi tipici della branca è la trasmissione delle nozioni che comporta l’apprendimento delle tecniche per il tramite degli scout più anziani ed esperti
  • attività tipica è l’impresa. Le pattuglie concepiscono ed attuano un progetto concreto. In tal modo i ragazzi imparano a lavorare in modo creativo e concreto, sulla base di un progetto chiaro e preciso.

Veja izvidnikov in vodnic

  • B.P. si je na začetku zamislil skavtizem za to
    starostno obdobje, s tem da je izvajal tehniko
    izvidništva: življenje na taboru, opazovanje,
    orientacija in druge dejavnosti spodbujajo
    mladega k odgovornosti, praktičnosti,
    organiziranosti in skupinskemu delu;
  • veja je organizirana na vode -skupine, ki jih vodijo mladi sami, več vodov skupaj sestavlja četo;
  • vod je bistvena vzgojna enota za to vejo, ker je formativno sredstvo osebnosti vsakega
    mladega, ki se zaveda svojih odgovornosti;
  • vsak vod ima svojega vodnika, ki je dejansko
    odgovoren in samostojen, vodiniki čete
    sestavljajo svet vodnikov in sodelujejo pri
    odločitvah o dejavnostih čete;
  • vsak ima svojo nalogo, ki jo mora opravljati (podvodnik, gospodar, tajnik, blagajnik, itd.)
  • vsak vod se imenuje po eni živali, ima svojo zastavico, svoj klic, svoje obrede, navade, svoj kotiček na sedežu čete;
  • eno glavnih vodill te veje je prenos znanja, kar pomeni da se mladi naučijo tehnik s pomočjo starejših in bolj izkušenih skavtov;
  • značilna dejavnost veje je podvig. Vodi si VEJA IZVIDNIKOV zamislijo in izpeljejo konkreten načrt. Na tak način se mladi naučijo delati na kreativen in stvaren način, na podlagi jasnega in natančnega načrta.