In ricordo delle prime Promesse in città

Venerdì 13 ottobre si è svolto l’evento in ricordo delle prime Promesse in città, celebrate il 𝟏𝟑 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝟏𝟗𝟒𝟔.

Alle ore 17.00 all’interno della Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” abbiamo assistito alla proiezione di filmati storici ritraenti momenti di attività dei 𝐠𝐫𝐮𝐩𝐩𝐢 𝐬𝐜𝐨𝐮𝐭 𝐠𝐨𝐫𝐢𝐳𝐢𝐚𝐧𝐢 nel secondo dopoguerra, conclusasi con la testimonianza del prof. Sergio Tavano, al cui fondo di famiglia appartengono le pellicole.

Successivamente, il gruppo si è spostato presso la grotta della Madonna annessa al Seminario Teologico Centrale di Gorizia, luogo dove si pronunciarono le 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐞 𝐏𝐫𝐨𝐦𝐞𝐬𝐬𝐞. Alla presenza tra gli altri di Silvano Montico, lucido testimone di quel lontano giorno, abbiamo qui colto l’occasione per rinnovare la Promessa, raccogliendoci in un momento di preghiera in ricordo di quanti sono tornati alla Casa del Padre.

L’evento si è concluso con un rinfresco offerto dall’Associazione e organizzato dal gruppo degli AMIGOS che ringraziamo; il momento conviviale ha permesso l’incontro fra generazioni diverse che hanno contribuito a tracciare la storia dello scoutismo goriziano fino ad oggi.

Un sentito ringraziamento va ai gruppi scout cittadini che hanno presenziato: Gruppo Scout AGESCI GORIZIA 3 – Gruppo Scout AGESCI GORIZIA 12 – Gruppo Scout SZSOGruppo Scout FSE .

Foto di Matteo Martellani.