APPROFONDIMENTO STORICO CON TESTIMONIANZE,CONTRIBUTI MULTIMEDIALI …E QUALCHE PROVOCAZIONE PER IL PRESENTE. CON EMANUELE LOCATELLI. Scout, divulgatore della storia delle Aquile Randagie e curatore di diverse pubblicazioni in materia. Dal 2002 al servizio dello scautismo in Val Codera.
A GORIZIA alle ore 18.00 Presso il Teatro parrocchiale di Lucinico via Giulio Cesare, 25
Tenemmo accesa una tenue fiaccola, sotto le raffiche di terribili prove, consapevoli che il nostro rifiuto al fascismo era amore alla Patria, servizio ai fratelli, difesa della dignità umana, ma, venuta l’ora della resurrezione, la porgemmo ad altri, ai più giovani, perché la ponessero alta sul moggio, per illuminare i passi della gioventù d’Italia.
Don Andrea Ghetti – Baden
Nel 1928 Mussolini dichiara soppresso lo scautismo, ma alcuni scout di Milano e Monza decidono di continuare le attività clandestinamente. Quella delle Aquile Randagie è la storia di una Resistenza durata 17 anni. Una testimonianza di coraggio e fedeltà all’ideale che desta ammirazione e interroga sulla Libertà. Nel 1943 le Aquile Randagie contribuirono a fondare l’OSCAR, un’organizzazione che portò in salvo oltre 2.000 persone perseguitate dal regime, aiutandole ad espatriare in Svizzera. Dopo la Liberazione, in molti si spesero per la rinascita dello scautismo in Italia.